A chi il merito di questa splendida invenzione?

Alcuni storici la farebbero risalire ai Cinesi, altri agli Arabi con lo sharbat (bibita fresca), ed ancora ai fiorentini, ma in effetti va detto, per amore della verità che in questa nobile antichissima arte hanno predominato i siciliani. Infatti i pasticcieri dell'Etna, già nel IV secolo a.c. utilizzavano la neve del vulcano per i loro prodotti freddi, che anche i romani sorbivano (il sorbitium). Da qui la fama dei siciliani di provetti gelatai ha raggiunto le terre più lontane. Non va dimenticato, tra l'altro, il palermitano Francesco Procopio dei Coltelli che aprì a Parigi il "Cafè Procope" nel 1686 e la sua specialità "sorbetti" divenne famosa.

Quindi si suppone, e non a torto, che siano stati i siciliani gli inventori e successivamente i precursori della moderna gelateria artigianale. Grazie ai pionieri di questa nobile arte ed ai maestri gelatieri di oggi la gelateria siciliana continua a mantenere il primato di incomparabile maestria. A questi grandi maestri del passato che hanno lasciato i segni indelebili della loro genialità ed inventiva, va tutta la riconoscenza delle nuove generazioni. Da questo fùlgido passato la Ultragel srl industria prettamente siciliana dei semilavorati per gelati artigianali ha tratto grande giovamento; infatti sulla scia dei riferimenti storici di cui si fa cenno sopra, ha realizzato tecnologie di alto livello che sino ad oggi erano impensabili.

 

La vasta gamma di preparati di base e di aromi che essa produce sono così perfetti che i maestri gelatieri, con grande dovizia adoperano, trovandoli conformi alle loro esigenze per gusto, genuinità e praticità.

 

Evoluzione del gelato artigianale

Il gelato artigianale diffuso e consumato nella società moderna, non viene più considerato genere voluttuario, ma utilissimo alimento nutrizionale, sia per il contenuto energetico sia perchè veicolo di sostanze essenziali per l'equilibrio biologico dell'organismo umano. Infatti, gli ingredienti principali contenuti nel gelato artigianale, come il latte ed i suoi derivati, gli zuccheri, la frutta e gli aromi naturali, vengono facilmente metabolizzati contribuendo così all'accrescimento del benessere generale dell'organismo.

In questo contesto e nel processo evolutivo che ne è seguito del gelato artigianale, la ULTRAGEL srl si è da tempo inserita autorevolmente, sia nel mercato nazionale che in quello estero, con la sua vasta produzione di semilavorati per la produzione del gelato artigianale di qualità e con la professionalità che le è propria l'intelligenza e, perchè no, un pizzico di fantasia, ha conquistato una buona fetta di mercato come sopra detto, nazionale ed estero ed il plauso incondizionato dei maestri gelatieri che la Ultragel sentitamente ringrazia.

 

 

Azienda - Prodotti Gelateria - Prodotti Pasticceria - Gran Pistacchio - Eventi - Contatti

seguici su facebook

ULTRAGEL SRL - P.IVA 03926330824

VIA PADRE ROSARIO DA PARTANNA, 14 - 90146 - PALERMO